Torgos tracheliotus

Lappet-faced vultureTorgos tracheliotus (Forster 1791)

Classe: Aves
Ordine: Accipitriformes
Famiglia: Accipitridae
Genere: Torgos
Specie: Torgos tracheliotus

Avvoltoio orecchiuto – Lappet-faced vulture

78-115 cm – 5,4-8,4 kg.

L’avvoltoio orecchiuto o Avvoltoio nubiano può raggiungere un’apertura alare di 3 m e la lunghezza della coda anche di 1 m. E’ l’unica specie del genere Torgos e popola gran parte del continente africano tranne le foreste dell’Africa centrale e le coste dell’oceano indiano e atlantico.

Ha la testa nuda fino al collo come gran parte degli avvoltoi per evitare di sporcarsi di sangue delle carcasse di cui si ciba. Non è solamente necrofago, ma preda anche mammiferi ed altri uccelli sfruttando il volo ad alta quota ed il suo potente olfatto. Testa rossa, piume nere e folte sulla nuca, becco giallo. Colore del corpo marrone-grigiastro con tibie bianche e petto ricoperto di piume bianche e marroni.

Gli artigli, a differenza delle aquile, sono meno aguzzi e affilati, più adatti a camminare che a catturare le prede. Gli individui giovani hanno testa chiara ed in volo sono decisamente più scuri degli adulti. Nidifica prevalentemente sulla cima di acacie costruendo il proprio nido, ma a volte anche occupando il nido di un Serpentario. Depone un solo uovo, bianco pigmentato di marrone, che viene covato per 53 giorni. © Stefano Pesarelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...